Oggi andrò dritto al sodo e ti dirò tutte le mie opinioni riguardo a Siteground a mio avviso il migliore hosting condiviso per WordPress e Joomla.
Ti spiego in breve le varie soluzioni di hosting che esistono e la mia storia che mi ha portato all’acquisto di Siteground.
Devi sapere prima di tutto che esistono varie soluzioni per il tuo Hosting, diciamo che quelle principali sono due: usare un Hosting Condiviso,( che è il nostro caso, ed il motivo per quale ho scelto Siteground), o usare un hosting dedicato.
Per capire la differenza tra i due e quale fa al tuo caso leggi qui sotto:
Cos’è un hosting? In parole povere è una spazio dove salviamo il nostro sito, in pratica è un hard disk( memoria) collegata alla rete.
Cos’è un hosting condiviso? E’ lo spazio in cui salverai il tuo sito, l’unica cosa è che l’hard disk, (lo spazio di memoria), sarà condiviso con altri siti di cui tu non avrai nulla a che fare.
Questo cosa vuol dire? Vuol dire che le risorse per gestire le richieste al tuo sito, saranno condivise con gli altri siti e questo potrebbe comportare a dei rallentamenti del sito, fortunatamente questo non succede grazie all’ottimo servizio offerto da Siteground.
Cos’è un hosting Dedicato? Come puoi ora tranquillamente immaginare è uno spazio solo tuo dove salvi il tuo sito. Questo spazio quindi non è condiviso con nessun altro sito, quindi ha sicuramente delle prestazioni ottime.
Io in questo caso andrò ad analizzare e darti le mie opinioni su Siteground riferite all’hosting condiviso.
Ok ora ti stai chiedendo: “ MA come mai Gabriele mi parli dell’hosting condiviso e non di quello dedicato? Visto che dalla breve spiegazione che hai dato quello dedicato sembra sicuramente meglio?”
Sostanzialmente per una differenza di prezzo, infatti su Siteground il costo per quello condiviso parte da 3,95 € al mese, in pratica costa meno di 4 caffè al mese. Mentre quello dedicato su Siteground il costo parte da 179€ al mese.
Quindi ora capisci chiaramente che il prezzo di quello dedicato è veramente alto, perchè se stai lanciando un nuovo progetto, non sai quanto ti renderà, non sai se avrai veramente bisogno di un server dedicato per gestire le richieste, e non sai quanto traffico andrai a generare, il costo incide non in modo indifferente sul tuo progetto.
La mia storia
Come ben saprai, uno dei fattori del posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca è dovuto alla velocità di caricamento delle tue pagine. Quindi ho deciso di testare il mio sito con pingdom, in quanto su alcune pagine mi sembrava abbastanza lento.
Dal test mi sono reso conto che il sito era già abbastanza veloce, ma leggendo sul sito di Siteground ho notato che hanno un plugin a posta per WordPress, Superchacer, che permette di aumentare la velocità al sito. Dopo aver analizzato il costo e i servizi offerti da Siteground, ho deciso di comprare il pacchetto GrowBig che permette di mantenere la mole di traffico di cui ho bisogno.
E guarda tu stesso il risultato ottenuto in pochissimo tempo:
Adesso passiamo alle mie opinioni su Siteground, i motivi per i quali l’ho scelto e per i quali tu devi sceglierlo!
Siteground Opinioni:
1. Prezzo Siteground
Il costo dell’hosting è relativamente basso, ci sono 3 diversi piani con fasce di prezzo e caratteristiche diverse, StartUp per chi deve iniziare e fino a 10 mila visite al mese , GrowBig per chi ha esigenza di più traffico, massimo fino alle 25 mila visite al mese, GoGeek che è il piano più completo e con più spazio, può reggere fino a 100 mila visite al mese.
Nell’immagine qui sotto puoi vedere le differenze tra i vari piani oltre al prezzo, di tanto in tanto Siteground propone delle offerte, per cui se vuoi approfondire le differenze tra un piano e l’altro e vedere l’offerta attiva al momento ti basta cliccare sull’ immagine qui sotto:
2. Velocità caricamento pagine
In questi anni ho utilizzato molti hosting condivisi dai più costosi a quelli meno costosi, e posso dirti che Siteground al momento è il migliore che abbia mai utilizzato. Infatti come dalle foto di prima dei test puoi notare come la mia velocità di caricamento sia stata dimezzata in pochissimo tempo.
Questo è un valore molto importante:
- per il tuo Seo
- indicizzazione nei motori di ricerca
- per il visitatore, che in questo modo non scappa dal tuo sito.
Siteground riesce ad ottenere una migliore velocità rispetto ai suoi competitor, grazie al fatto di avere dei data center situati praticamente nelle 3 aree principali del pianeta, USA, Europa e Asia. Questo infatti vuol dire che possiamo scegliere dove far salvare il nostro sito, io ad esempio avendo pubblico al 100% in Italia, ho deciso di metterlo in Europa, in questo modo il sito avrà una velocità di caricamento più alta.
3. Compatibilità e auto installer con le applicazioni più importanti.
Tutti i server sono ottimizzati con le applicazioni più importanti che ci sono e sono installabile direttamente con l’autoinstaller che provvederà a fare tutto in automatico, le principali app sono:
- WordPress
- Joomla
- Magento
- Prestashop
- Cs Cart
Quindi se stai creando il tuo primo sito, ti riuslterà semplice installare per esempio wordpress, in quanto devi solo fare due click.
Mentre se stai trasferendo il tuo sito, come nel mio caso, gli esperti di Siteground, ci penseranno loro per il trasferimento, ed è completamente gratuito.
4. Servizio Assistenza
Il servizio assistenza più veloce, preciso e affidabile che abbia mia visto. Con nessun altro hosting ho mai ricevuto un servizio assistenza così ottimo, il massimo che io abbia aspettato per ottenere una risposta è stato 10 minuti, dalla mia richiesta.
Il servizio è online 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Come puoi vedere dalla foto qui sotto, avevo aperto un ticket per uno dei miei siti ( mammaballolatino.it ), e mi hanno risposto in esattamente 5 minuti, ( ci metto più tempo io a replicare ahahah ).
Sempre per l’assistenza hanno un servizio chat diretto, e cosa non da poco, una linea telefonica italiana, l’unica pecca è che ci risponderanno sempre in Inglese. Però è il primo hosting non Italiano, che ha questa caratteristica, infatti se mastichiamo bene l ‘Inglese, la chiamata avrà i costi del tuo gestore telefonico.
Grazie di aver dedicato 5 minuti del tuo tempo prezioso per leggere le mie Opinioni Siteground, spero di esserti stato utile, se vuoi qualche altra info o suggerimento contattami pure tramite i commenti.
Buon Marketing da Gabriele
#siteground #hosting #recensione