In questo articolo trovi come risolvere l’ errore 404 + una strategia di marketing per sfruttarlo a tuo vantaggio!
Errore 404 not found cosa significa e cos’è?
Principalmente ti sarà capitato di trovare l’ errore 404 visitando un sito internet o mentre cercavi qualcosa su google. Questo tipo di errore di solito appare perchè la pagina che si tenta di visitare o non esiste più o è stata rinominata.
Quindi cosa succede un tuo possibile lettore o cliente ti ha trovato su Google, magari cercando un tuo prodotto o servizio, apre il link e boom appare l ‘ errore 404 page not found. Ora cosa farà il visitatore medio? Non trovando la pagina che le interessava andrà via dal tuo sito e andrà su quello di un tuo competitor.
Come vedere i link che presentano l’errore 404 su google search console:
Per vedere i link con l’ errore 404:
- vai sulla tua Search Console, se gestisci più siti, seleziona quello che ti interessa.
- ora nella colonna a sinistra seleziona scansione e poi errori di scansione.
- Adesso ti apparirà la schermata degli errori 404 che Google ha rilevato. Non ti rimane che guardare quali sono e andare a sistemarli con il redirect. Nel mio caso qui sotto per fortuna questo mese solo 2 errori 404.
- Una volta sistemati gli errori 404 ti basterà premere “segna come corretti”.
Continua a leggere che ora ti spiego 2 soluzioni per risolvere il problema dell’ errore 404.
Come risolvere errore 404 pagina non trovata ?
Errore 404 soluzione numero 1:
Solitamente per risolverlo ci sono due opzioni, una è fare un redirect del link non più esistente su una pagina simile, in questo modo l’utente non troverà la pagina error 404 not found ma una pagina con un contenuto simile a quello che stava cercando. In questo modo riduciamo la possibilità che il visitatore se ne vada dal sito senza aver letto nulla. Nel caso la pagina invece è solo stata rinominata, basterà fare il redirect al link della nuova pagina.
Se come me utilizzi WordPress per i redirect puoi installare questo plugin: REDIRECTION che ti aiuterà a sistemare i tuoi errori 404 .
Come fare il redirect dei tuoi errori 404 con Redirection?
- Vai su plugin
- Clicca su aggiungi nuovo
- Nella barra di ricerca in alto a destra scrivi redirection
- Ora clicca su “Installa Adesso” per installare il plugin
- attiva il plugin
- vai su strumenti e poi clicca su redirection
- ritorna sui link che la search console ti segnava come errore 404 e copialo nel campo “Url di Partenza”
- ora nel campo “Url di Arrivo” metti il link della nuova pagina a cui vuoi che punti la pagina non più esistente.
- Come ultima cosa clicca su “Crea Reindirizzamento”
Qualche consiglio per utilizzare al meglio il redirect per risolvere il problema 404 e mantenere i tuoi visitatori sul tuo sito:
Per esempio se hai un ecommerce può essere che tu non abbia più un prodotto a magazzino o un modello magari obsoleto non più in produzione. Quindi cosa fai? Cancelli il prodotto perchè non ti serve più, però da questa pagina ricevi molto traffico da Google, quindi per non far presentare l’errore 404 devi fare il redirect. Quindi per ottenere dei buoni risultati dovrai linkare a un prodotto simile, oppure alla categoria del prodotto, in questo modo puoi trasformare il tuo visitatore in un futuro cliente.
Esempio pratico l’utente cerca Samsung Galaxy S2 su google e appare il tuo sito, cliccando arriva alla pagina del tuo prodotto ma questo non esiste più quindi verrà fuori errore 404 nessun risultato, tipo nell’immagine qui sotto:
Per non far apparire questa pagina basta fare un redirect per esempio al Samsung Galaxy S6, oppure puoi farlo per esempio sul link della categoria Smartphone-Samsung in questo modo appariranno tutti i Samsung da te venduti.
Se invece non hai esigenze particolari, non hai pagine correlate a quella cancellata, oppure non fai dei controlli periodici per scansionare le pagine trovate con errori 404 puoi seguire la seconda soluzione per risolvere errore 404.
Errore 404 soluzione numero 2:
La seconda soluzione che si adotta è quella di modificare la pagina 404 in questo modo l’utente troverà una pagina piena di elementi e non vuota, aumentando così la % che il nostro visitatore rimanga sul nostro sito. In questo modo diminuiamo la frequenza di rimbalzo, il numero di pagine viste, la durata media e abbiamo una possibilità in più di convertire il nostro visitatore.
Se non sai cosa sono queste metriche, ti consiglio di iscriverti alla mia newsletter per ricevere gratis la guida base di Google Analytics.
Come creare una pagina di errore 404 custom su WordPress?
Per tale scopo utilizzeremo questo plugin: 404page che è molto semplice da utilizzare e impostare
- vai su plugin
- clicca su aggiungi nuovo
- nella tab di ricerca inserisci “404page”
- individua il plugin e clicca su Installa Adesso
- vai su impostazioni
- clicca su 404 error page
- ti si presenterà la schermata come qui sotto; come vedi inizialmente come pagina per l’ errore 404 è selezionata la pagina standard del tuo template WordPress
- apri il menu a tendina e seleziona la pagina errore 404 che hai creato in precedenza, se non l’hai ancora creata, basta che la crei normalmente come qualsiasi pagina wordpress.
Guarda la mia pagina errore 404 custom ->> come puoi notare ho messo una semplice intestazione e un carosello dei miei ultimi articoli pubblicati sul blog. In questo modo, anche se non mi accorgo subito di avere un errore 404, posso stare un po più tranquillo, avendo una pagina che comunque indirizza i mie visitatori su altri contenuti del mio sito.
Ora sai come trovare gli errori 404, come fare un redirect con wordpress, e come utilizzare il plugin 404page per impostare una pagina custom 404. Non ti rimane che capire ogni volta dove sia meglio indirizzare il redirect e creare una pagina error 404 not found che sia in grado di mantenere sul tuo sito il visitatore.
Se trovi utile questo articolo non ti rimane che condividerlo 😉 alla prossima Gabriele